Back School
La scuola della schiena
Premessa
La colonna vertebrale per la sua realtà anatomica e funzionale rappresenta un nodo vitale per l’insieme delle funzioni del corpo. Essa è punto di incontro di interazioni e funzioni nelle quali i segmenti periferici del corpo entrano in contatto e si equilibrano l’un l’altro. Proprio perché ciò che si verifica nella schiena evidenzia il livello di comunicazione esistente in tutto l’organismo la sua sintomatologia appare complessa, varia e frequente.
Descrizione
Da questa prospettiva il movimento non viene visto come un fenomeno isolato e localizzato ma situato in un contesto coordinato con tutte le altre parti del corpo. Poiché l’intreccio muscolare che collega tra loro le diverse parti prosegue dalla testa ai piedi, non c’è movimento localizzato che non abbia incidenza su tutto il resto del corpo. Inoltre le risorse interiori che sono chiamate a cooperare nella ricerca di una più efficace funzionalità corporea si riflettono facilmente anche sui meccanismi della vita psichica.
Modalità e tempi
Il corso prevede 6 incontri di un’ora e un quarto ciascuno, con cadenza bisettimanale, durante i quali verranno proposti esercizi mirati al raggiungimento di una migliore funzionalità corporea, momenti di approfondimento personalizzato anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Numero massimo dei partecipanti: 5
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Cristina Spreafico, psicologa, esperta in terapie psico-corporee e insegnante del Metodo Feldenkrais.