Metodo Feldenkrais
Conoscersi attraverso il movimento
Premessa
Il Metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento che si basa sulla profonda integrazione tra azione, sensazione, sentimento e pensiero. Seguendo processi organici simili a quelli di un bambino che impara per la prima volta a muoversi nel campo gravitazionale, questo metodo offre opzioni alternative al proprio modo di muoversi attraverso un lavoro cosciente sui rapporti e le tensioni della struttura corporea e sulla ri-organizzazione degli schemi motori utilizzati. Attraverso movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, ogni persona viene accompagnata all’ascolto delle proprie sensazioni, alla scoperta di modi diversi di atteggiarsi e percepirsi raggiungendo un nuovo benessere.
Descrizione
Gli esercizi vengono eseguiti lentamente per poter cogliere ogni dettaglio del corpo in movimento. La proposta di movimenti inusuali pone la persona nella condizione di sentire parti del corpo dimenticate. L’accento non viene posto sul movimento specifico ma su come ciascuno dirige sé stesso nel compierlo. Si apprendono opzioni alternative al proprio modo di muoversi attraverso un lavoro cosciente sui rapporti e le tensioni della struttura corporea. Inoltre il corso aiuta a liberarsi dagli schemi motori abituali che causano dolori e stress.
Il corpo scopre di potersi muovere ed esprimere molto di più di quanto siamo abituati a pensare.
Modalità e tempi
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire le potenzialità del proprio corpo.
A tutti coloro che soffrono di disturbi alla colonna vertebrale, articolari e muscolari. Ad atleti, musicisti ed artisti per migliorare la propria espressività.
Il corso è mono o bisettimanale. Esso è condotto da un insegnante diplomata sul metodo Feldenkrais.